La nostra azienda nel 2019 e 2020 è stata impegnata nella realizzazione della “pista ciclopedonale tratto Nozza-Vestone” in provincia di Brescia.
I lavori da noi svolti nel comune di Vestone danno proseguimento (in direzione Sud) al “percorso Vita” esistente che costeggia l’abitato fino al parco pubblico.
L’esecuzione di questo percorso prevede la realizzazione di un tratto di lunghezza pari a circa 100,00 m di passerella in acciaio sospesa sul Fiume Chiese e di un tratto di lunghezza pari a 1 chilometro di percorso pedonale immerso nella flora locale. Il tratto di passerella sospesa, consiste in una struttura realizzata “su misura”, formata da un sistema costruttivo che prevede di realizzare la stessa a sbalzo con una serie di impalcati pre-assemblati in officina, in moduli di circa 5,00 m ciascuno.
Ogni elemento della passerella ha misure e dimensioni differenti, in modo da adattare al meglio lo sviluppo del percorso all’ambiente circostante. La struttura portante principale è longitudinale, con un ancoraggio a “doppio cavalletto”, sostenuto a sua volta da tiranti in barra inghisati nella roccia per una profondità di 4,00 m. Nelle zona della passerella a sbalzo, abbiamo preventivamente provveduto alla messa in sicurezza del versante sovrastante il percorso, tramite la posa di reti e barriere paramassi.